Visura dati catastali

visura-dati-catastaliDevi fare una visura dei tuoi dati catastali?

Una visura catastale è un documento registrato e depositato negli archivi del Catasto che riporta i dati tecnici di una costruzione oppure di un terreno. In pratica è il modo per consultare gli atti e i documenti catastali per ricavarne informazioni identificative e anagrafiche di fabbricati / terreni e dei rispettivi intestatari. Il documento viene rilasciato in carta libera.

E’ possibile ottenere le visure catastali sia sulla base del nominativo intestatario dell’immobile o del terreno oppure per un dato immobile o terreno, conoscendone l’identificativo assegnato dal catasto.

A seconda che si tratti di un fabbricato o di un terreno, i dati riportati nella visura sono diversi. Si parla di dati identificativi o dati del classamento.

  • I dati catastali sui terreni sono: comune e provincia, sezione del catasto (se specificata), foglio e particella (o mappale). I rispettivi dati del classamento riguardano: classe, superficie, qualità, reddito agrario e dominicale e intestatari.
  • I dati catastali sui fabbricati sono: comune, provincia, sezione del catasto, foglio e particella (o mappale), subalterno. I rispettivi dati del classamento riguardano: categoria catastale, classe, zona censuraria, vani, superficie, rendita catastale e altri dati.

Nel caso ravvisi discrepanze o inesattezze nei dati catastali che ci riguardano, l’utente può richiedere la rettifica dei dati catastali. Possono esservi errori se i dati sono stati inseriti non correttamente oppure a causa di una errata predisposizione della voltura effettuata dal tecnico o dal notaio.

In una visura catastale è possibile evincere attraverso la rendita catastale (in caso di fabbricati) e il reddito dominicale (in caso di terreni) i valori per il calcolo delle imposte sul reddito e delle imposte locali.

Da una visura catastale si può anche risalire al nome del proprietario e dell’eventuale usufruttuario del bene, nonostante tali dati non abbiano valore probatorio.

Lo studio del geom. Davide Alimenti è in grado di fornire consulenze per richieste di visure dati catastali o relative rettifiche, facendo da tramite tra l’utente e il Catasto (o Agenzia del Territorio).

Per la tua visura catastale contattaci inviandoci una mail attraverso il form qui a sinistra.